I giovani bocciano Cernusco: il sondaggio de Il Punto24

Cernusco è una bella città, ricca di luoghi interessanti e dove si riesce a vivere ancora bene. Insomma, una ridente località della Martesana. C’è però una categoria di persone che si sente sempre più esclusa dalla vita cittadina e preferisce spostarsi in paesi limitrofi per trascorrere le proprie giornate e soprattutto le proprie serate. Stiamo parlando dei giovani cernuschesi, che compatti “bocciano” la loro città. Ecco, in estrema sintesi, il verdetto di un sondaggio effettuato da Il Punto 24 sui cernuschesi con un età compresa tra i 18 e i 24 anni. Il nostro sondaggio non ha ovviamente un valore statistico, visto che il campione non è rappresentativo, ma mira semplicemente a fotografare il problemi giovani nella nostra città. Come si evince dai risultati, la stragrande maggioranza dei giovani intervistati (il 95%) è convinta che Cernusco sul Naviglio non sia all’avanguardia per attività, eventi e manifestazioni rivolte ai ragazzi. Notiamo anche che l’85,7% degli interpellati preferisce passare le proprie giornate e serate libere con amici in altre città limitrofe, con una grande maggioranza in favore di Milano, Monza e Segrate.

Nel sondaggio effettuato, si dava anche la possibilità di dare un voto e lanciare dei suggerimenti per rendere Cernusco più appetibile ai sempre più esigenti ragazzi della città. Tra le proposte più condivise e interessanti spiccano:

“La città ha bisogno di più eventi interessanti, sia culturali sia puramente ludici”
“Ci vorrebbero più locali disposti a tenere aperto più tardi anche in settimana”
“Come idea non sarebbe male creare un concorso per i giovani cernuschesi, dove ognuno posso far vedere quello che sa fare e passare del tempo in compagnia dei propri coetanei.”
“Mi piacerebbe avere un centro città più attivo, non solo nel pomeriggio ma anche in serata”

Tirando le somme, i ragazzi bocciano Cernusco con una grave insufficienza. Quattro è infatti la media dei giudizi degli intervistati alla domanda “Dai un voto finale alle offerte per i giovani a Cernusco sul Naviglio”. (Fabio Saja)