Allerta meteo su tutto l’hinterland milanese
Nella giornata odierna, venerdì 3 maggio 2019, la Regione Lombardia ha deliberato l’allerta codice giallo per rischio temporali forti. È possibile scaricare la comunicazione ufficiale dal sito internet del comune di Gessate a questo link sotto la voce allegati.
A tal proposito, ecco alcuni consigli utili – un rapido “prontuario” – per essere preparati ai repentini peggioramenti delle condizioni atmosferiche:
1) evitate sottopassi, argini, ponti: sostare o transitare in questi luoghi può essere molto pericoloso per la propria e altrui incolumità;
2) evitate di intasare le vie di comunicazione, non percorrete strade inondate o sottopassaggi stradali;
3) proteggete con paratie o sacchetti di sabbia i locali che si trovano al piano strada;
4) fate attenzione a dove camminate: potrebbero esserci buche, tombini aperti e dislivelli pericolosi causati dal maltempo;
5) non sostate vicino ad alberi ed evitate di frequentare parchi pubblici in caso di vento forte;
6) tenetevi informati su come evolve la situazione e seguite le indicazioni fornite dalle autorità, anche soltanto attraverso una semplice ricerca in internet.
Per consultare al meglio la comunicazione in merito rilasciata dalla Regione Lombardia, è bene tenere presente che i Comuni della Martesana si collocano all’interno della zona omogenea IM-09.
Jacopo Luca Mazzon