Boom di uomini che si truccano: il make up diventa virile (e virale)
Non solo muscoli e altezza per gli uomini, ma anche pelle perfetta, senza rughe né difetti.
Uomini vanitosi, da sempre. In materia di “bellezza al maschile” nella storia ne abbiamo viste di tutti i colori. Dalle parrucche lunghe e “tacco dieci” dei secoli passati, all’imbruttimento in stile “Ecceziunale veramente”, simbolo anch’esso di una certa attrattiva (bruta). I canoni estetici maschili sono di nuovo in mutamento, sia nell’abbigliamento, proposto nelle sfilate in versione sempre più femminea, sia nel corpo.
Pelli senza difetti, sopracciglia accentuate e zigomi pronunciati sono un vero must.
Un fatturato milionario dell’industria della bellezza, con interi reparti di negozi dedicati all’uomo, e articoli sulle riviste maschili che indottrinano sulle qualità di correttori e prodotti di vario tipo, testimonierebbero come trucco, creme per il corpo e depilazione, siano adottati dai maschi sempre più comunemente, specialmente i più giovani.
Passione (o pressione) crescente
Numerose aziende hanno modificato al maschile il nome dei prodotti classici: il mascara è diventato manscara; l’eyeliner, guyliner; il fondotinta invece, molto più sobriamente, si chiama crema idratante colorata.
“L’uomo che non deve chiedere mai”, oggi dallo specchio “vuole di più”: anche i video dei blogger al maschile lo testimoniano. Su YouTube e su altri siti di vlogging è sempre più facile trovare personaggi che forniscono tutorial sul trucco per uomini. Un business spesso decisamente remunerativo e molto diffuso, specialmente tra i giovani: un recente sondaggio ha scoperto che oltre metà delle persone tra i 16 e i 24 anni frequenti i vlog con assiduità preferendoli ai canali televisivi.
Il trucco al maschile è in effetti uno dei topic più diffusi dei vlog e conta complessivamente milioni di iscritti anche in Italia, comprendendo tecniche di make up, contouring, depilazione, lezioni per una barba all’ultima moda, per rendere più truce lo sguardo o più intrigante il sorriso.
Stiamo abbattendo le regole di genere?
Non su tutti i fronti, purtroppo. Ma questi sono sicuramente dati significativi, che stabiliscono sia l’apertura di un segmento di mercato nuovo, ma anche di una nuova psicologia: gli uomini iniziano a subire le pressioni estetiche cui le donne hanno sempre ceduto. Con la differenza che gli uomini forse ancora non sanno che il cambiamento porta con sé un costo e che il make up ha un lato oscuro! Più ne usi, più ne abusi.
Katia Ardemagni