50 anni dall’allunaggio: a Bresso un week end eventi per ripercorrere la missione Apollo 11
Mancano pochi giorni al 50esimo anniversario del primo allunaggio, una delle azioni più ambiziose, complesse e costose della storia mai realizzata a scopi non militari.
Correva il 16 luglio 1969 quando dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral in Florida l’astronave della Nasa “Apollo 11” venne lanciata nello spazio dal razzo Saturn V con l’obiettivo di arrivare sulla luna per la prima volta con la presenza umana.
Voluta dal compianto presidente John Kennedy, questa fu la quinta missione del programma Apollo con equipaggio.
Alle 15.32, ora italiana, un milione di persone assistette così allo spettacolare decollo del razzo con a bordo i primi uomini – Neil Armstrong, Edwin “Buzz” Aldrin e Michael Collins – che avrebbero messo piede sul suolo lunare; circa 3500 giornalisti e radiotelecronisti erano presenti quel giorno storico a Cape Canaveral, per due terzi americani, il resto proveniente da 55 paesi.
Shutdown!
Con un problema sul consumo di carburante, lo sbarco avvenne comunque con successo come da previsioni domenica 20 luglio e, in una zona all’altezza dell’equatore lunare denominata Mare della Tranquillità, vennero spenti i motori.
Poche ore dopo, mentre il collega Collins rimaneva in orbita, il modulo lunare venne depressurizzato, il portello aperto, la scaletta calata ed Armstrong, per primo, discese verso la superficie proferendo la celebre frase: “Un piccolo passo per l’uomo, ma un balzo gigantesco per l’umanità”. Immediatamente dopo lo avrebbe seguito Buzz, a formare la memorabile coppia di astronauti.
Le immagini in bianco e nero furono trasmesse al circuito televisivo e vennero viste in diretta da almeno 600 milioni di persone sparse in tutto il mondo.
L’evento
Per ricordare tale evento, il prossimo week end avrà luogo una “tre giorni” interamente dedicata al cinquantenario dello sbarco sulla Luna, inserita in un’ancor più ampia rassegna di eventi dal nome Il Respiro di Oxy.gen – Scienza Salute Ambiente, organizzata da Fondazione Zoé e Parco Nord Milano, con il patrocinio del Comune di Bresso ed ospitata presso il padiglione Oxy.gen, a Bresso in via Campestre.
Oxy.Gen è…
La struttura, avveniristica e a forma di bolla d’aria immersa nella natura di Parco Nord Milano, è nata da un’idea del gruppo Zambon e realizzata dall’architetto Michele De Lucchi come luogo di scienza legato al Respiro. Grazie ad un percorso didattico, fondato sull’ intrattenimento educativo dedicato alle scuole primarie e secondarie, ai ricercatori e ai cittadini, ospitando attività culturali e formative legate alla respirazione del corpo umano e dell’ambiente.
Calendario (Su prenotazione)
Venerdì 19 luglio, alle 21.30 proiezione di un documentario delle Teche RAI che ripercorre la trasmissione televisiva che narrò l’impresa alle famiglie italiane.
Alle 22.30, sarà possibile osservare il cielo con i telescopi grazie alla collaborazione con l’Officina del Planetario.
Sabato 20 alle 21.00 “Concert to the Moon”, un concerto interamente dedicato al nostro satellite con letture a tema.
Infine, domenica 21 alle 17.00 sarà possibile, per coloro che si iscriveranno partecipare a “3,2,1…Air Rocket”, un laboratorio di razzi ad aria, attività per i bambini ma che farà divertire anche i grandi.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Tel.: 02 66524051 oppure consultare il sito di Oxy.gen.
Katia Ardemagni
Foto: Nasa