Un angolo di Puglia a Cernusco: Sfizio Pugliese
In zona Tre Torri, da poco più di un mese, ha aperto una nuova pizzeria dal nome molto invitante “Sfizio Pugliese”. Siamo andati a conoscere i nuovi proprietari che si sono resi subito disponibili a fornirci informazioni sulla loro attività.
Come mai avete deciso di aprire una pizzeria da asporto a Cernusco?
“Per un motivo molto semplice: dopo aver provato diverse pizzerie, non siamo riusciti a trovare nessuna che ci soddisfacesse, con ingredienti di qualità. Quindi visto che a noi piace la pizza, quella nostra, pugliese tradizionale, abbiamo pensato, perché non provare a farla noi? Era più o meno un anno che cercavamo il locale giusto, il pizzaiolo capace… per aprire in zona, visto che abitiamo a Cernusco. Finalmente quando siamo riusciti a trovare tutto abbiamo aperto”
Cosa proponete di diverso rispetto alle altre pizzerie d’asporto sul territorio?
“Cerchiamo di utilizzare tutti prodotti tipici pugliesi, per cui farine, olio, formaggi. La nostra pizza poi non è quella tipica “al piatto” come usa fare qui al nord, la nostra, quella tradizionale pugliese, è al taglio. Finora abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte dei clienti, poi ovviamente per andare incontro all’utenza facciamo anche quella “al piatto” o rotonda che comunque ha un impasto diverso dalle altre. Cerchiamo infatti di farla mantenendo sempre la nostra tradizione, utilizzando anche prodotti tipici, come ad esempio nella pizza Castel del Monte che ha tra gli ingredienti mozzarella affumicata, caciocavallo e pecorino. Inoltre l’impasto, soprattutto di quella al taglio tradizionale, ha una consistenza e una lievitazione tale che ne consente il consumo tranquillamente anche il giorno dopo senza risultare gommosa o secca. Grazie alla cottura, che viene fatta senza olio ne grassi, la nostra pizza è anche più digeribile”.
Qualche gusto particolare che non bisogna assolutamente perdere?
“Parliamo sempre di pizze al taglio ovviamente. Ad esempio la Paesana è una pizza semplice, la classica pugliese: pomodoro, aglio, prezzemolo, origano e grana, quella che una volta veniva fatta dalle famiglie più povere. Un’altra specialità è la Sfizio Pugliese: con cipolla sponsale, acciughe, sale e pepe ed è doppia, nel senso che l’ingrediente principale – la cipolla di sponsale – è all’interno, quindi una sorta di pizza ripiena tipica proprio del nostro paese che è San Severo. Ovviamente non poteva mancare la Pugliese, con le classiche cime di rapa e salsiccia. Nel menù abbiamo anche la Puccia tipica leccese, che facciamo al momento, farcita con ingredienti richiesti dal cliente, certo magari bisogna aspettare un pochino, ma vi assicuro che ne vale la pena”.
Fate servizio a domicilio?
“Si, sia a pranzo sia a cena, ovviamente gratuito”.
I clienti avranno l’opportunità di acquistare prodotti tipici?
“Certamente! Da settimana prossima saranno disponibili prodotti tipici che porteremo noi direttamente dalla Puglia, come olio di oliva, anche aromatizzati limone e peperoncino, vini e spumanti IGP Cantine Alfonso del Sordo e D’Araprì di San Severo (FG), olive, sott’oli, sughi, creme per bruschette, taralli, biscotti e dolci tipici. Tutti questi prodotti saranno disponibili per gustosissimi cesti natalizi.”
Per quanto ci riguarda la prova assaggio è stata decisamente superata, ora tocca a voi. Potete trovare Sfizio Pugliese in via Corridoni, 36 – Cernusco sul Naviglio – tel. 02 – 39462093 – Prenotazione consigliata.